L’ Amerigo Vespucci
(a cura di P.G.)
Questa nave è talmente nota al pubblico e talmente amata dagli Italiani che , quando viene pronunciato il suo nome , la maggior parte di noi pensa proprio a questa nave prima che al pur celebre navigatore da cui prende il suo nome.
Progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo dall’ingegnere Francesco Rotundi è varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.
A Genova il 15 ottobre 1931 riceve la bandiera di combattimento e viene subito adibita a nave-scuola della Marina Militare .
Il suo equipaggio , allievi compresi è di cica 400 uomini .
Al termine del secondo conflitto mondiale, la gemella Cristoforo Colombo viene essere ceduta, insieme ad altre unità , alla marina russa, quale risarcimento dei danni di guerra.
E’ lunga 101 m , la sua stazza lorda è di 3410 t , possiede 2.635 mq di velatura ….
…ed è dotata anche di un apparato di propulsione diesel-elettrico di circa 1400 KW di potenza usato soprattutto per le manovre portuali .
Più volte ambasciatrice non solo della marina italiana , ma anche della nostra cultura e delle bellezze del nostro paese , questa magnifica nave contribuisce positivamente all’ immagine dell’Italia nel mondo .
Torna a Omaggio alla 290 F.N.M.
oppure leggi alcune note sul navigatore cliccando l’immagine di Vespucci qui sotto sotto
(@30 Aprile 2015)