Vasiliy Kandiskiy

Vas Kan

Vasilij Vasil’evič Kandinskij

(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.)

 Nacque a Mosca il 4 Dicembre 1866 (16 Dicembre per il calendario Gregoriano)

Nel 1870 si trasferisce con la sua famiglia a Odessa.

Dal 1886 al 1889 studia legge a Mosca laureandosi nel 1892 e nello stesso anno si decide a sposare la cugina Anja Čimiakin, che aveva conosciuto all’Università e con la quale aveva stabilito un rapporto di grande intesa e affinità intellettuale.

Improvvisazione

Studia arte a Monaco di Baviera dove è allievo di Franz von Stuck.

Si stabilisce nel quartiere di Schwabing, in seno a una grande comunità di artisti, rivoluzionari russi, musicisti, scrittori e persone creative in generale.

Piazza rossa

Nel 1912 si tiene la prima mostra personale di Kandinskij nella galleria Der Sturm di Berlino

Kandinskij tornerà a Mosca e vi rimarrà fino al 1921. A partire dalla Rivoluzione di ottobre, Kandinsky svolge un lavoro amministrativo per il Commissariato del Popolo per l’Educazione; tra i progetti di questo organismo c’è la fondazione di vari musei e la riforma del sistema scolastico nei riguardi delle Scuole d’Arte

Wassily

Nel 1917 sposa Nina Andreevsky, figlia di un generale, e nello stesso anno nasce il figlio Volodia, che però muore nel 1920 a soli tre anni.

Nina

Creatore della pittura astratta ove le linee ed il colore sono dominanti Vasilij Kandinskij si spegne a Neuilly sur Seine il 13 Dicembre 1944

Yellow red blue

Torna a Conti: il cugino oltre cortina

Mongolfiera in volo