Ferrovia in miniatura Conti , piccola Arte Lombarda (dal primo dopoguerra all'inizio degli anni 60), un blog sul Collezionismo dei trenini Conti (CO.MO.G.E.) ……….. e non solo ……. Arte, Storia e Cultura fanno da contorno ai nostri beniamini ….Vostri commenti e suggerimenti sono graditi e ci aiuteranno a migliorare il Sito…ed ora usa il motore di ricerca qui sotto immettendo un nome, una parola, un argomento e dai INVIO
The Battle of Britain
The Battle of Britain
La battaglia d’Inghilterra , detta in tedesco “ Luftschlacht um England” è il nome della campagna aerea svoltasi nell’ estate / autunno 1940 e combattuta dalla aeronautica militare tedesca, la Luftwaffe ….
…. contro il Regno Unito .
L’obiettivo della campagna era di guadagnare la superiorità aerea sulla aviazione militare britannica, la Royal Air Force (RAF)…
….e particolarmente contro i suoi aerei da caccia inquadrati nel RAF Fighter Command.
Prima grande campagna di guerra ad essere combattuta interamente da forze aeree , la battaglia d’Inghilterra fu anche la più grande azione di bombardamento aereo…..
….effettuata fino ad allora.
Nel luglio 1940, gli obiettivi principali furono i convogli di rifornimento e i porti, quali Portsmouth; un mese dopo, la Luftwaffe iniziò a colpire anche gli aeroporti e le infrastrutture della RAF.
Poi l’ aviazione tedesca , per annientare la volontà di resistenza della popolazione civile , iniziò a bombardare anche obiettivi civili
…. in particolare a Londra.
Il totale delle perdite civili britannici tra luglio e dicembre 1940 ammonta a più di 23.000 morti e 32.000 feriti , ma il popolo britannico non si lasciò terrorizzare e reagì organizzando con coraggio la sua difesa .
Una delle incursioni più drammatiche fu quella del 29 dicembre 1940 in cui morirono circa 3.000 civili.
Contrariamente a quanto voluto dai nazisti , che avevano largamente sottostimato l’ aviazione inglese , il fatto di aver distolto parte delle forze aeree dagli obiettivi militari permise alla RAF di riorganizzarsi , di spostare più a nord le sue basi fuori dalla portata della Luftwaffe e di mettere a punto efficaci tattiche di battaglia aerea per attaccare efficacemente le formazioni nemiche .
Per volontà di Mussolini , convinto di una rapida vittoria di Hitler ,….
…. venne inviato un corpo aereo di 180 apparecchi italiani per partecipare alla battaglia d’Inghilterra che si concluse invece con la perdita dei migliori piloti italiani .
La Germania nazista fallì nei suoi piani non riuscendo a distruggere il sistema di difesa aerea britannico, e non riuscì dunque ad obbligare il Regno Unito a negoziare un armistizio .
Questa è considerata la prima sconfitta tedesca della seconda guerra mondiale e un punto di svolta cruciale nell’andamento del conflitto.
Impedendo alla Germania di acquisire la superiorità aerea, la battaglia pose fine alla minaccia che Hitler ….….desse il via all’Operazione Leone marino, l’invasione della Gran Bretagna condotta da un attacco anfibio e con il lancio di paracadutisti.
Winston Churchill …
….riassunse l’effetto della battaglia ed il contributo della RAF con parole passate alla storia: «Mai nel campo degli umani conflitti tanti dovettero così tanto a così pochi» .