Ferrovia in miniatura Conti , piccola Arte Lombarda (dal primo dopoguerra all'inizio degli anni 60), un blog sul Collezionismo dei trenini Conti (CO.MO.G.E.) ……….. e non solo ……. Arte, Storia e Cultura fanno da contorno ai nostri beniamini ….Vostri commenti e suggerimenti sono graditi e ci aiuteranno a migliorare il Sito…ed ora usa il motore di ricerca qui sotto immettendo un nome, una parola, un argomento e dai INVIO
Hieronymus Bosch
Hieronymus Bosch
(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.)
Nacque tra il 1450 e il 1455, forse il 2 ottobre 1453a ‘s-Hertogenbosch, una città nel sud degli odierni Paesi Bassi.
Il nonno Jan e quattro dei suoi cinque figli, fra cui il padre dell’artista, Anton van Aken, erano pittori, così come lo erano i suoi due fratelli Goossen e Jan.
La ricchezza di inventiva nelle sue opere, vere e proprie visioni,ha chiamato in causadottrine diverse, tra esse la psicoanalisi, ciascuna delle quali dette una propria lettura, talvolta anche non compatibile storicamente.
Sicuramente la sua opera andò di pari passo con le dottrine religiose e intellettuali dell’Europa
Bosch non datò mai i suoi dipinti e ne firmò solo alcuni.
Il re Filippo II di Spagna fu un appassionato collezionista dei suoi lavori, e la Spagna è oggi il paese che in assoluto possiede il maggior numero di opere del pittore, soprattutto al Museo del Prado e al Monastero dell’Escorial a Madrid.
Il 9 agosto 1516 si celebrano in forma solenne le esequie del pittore nella Cappella di Nostra Signora, appartenente alla Confraternita, nei cui registri è ricordato come: «Hieronymus Aquen, alias Bosh, insignis pictor».